Piantagioni a breve rotazione di taglio, 2-3 anni
(Short Rotation Forestry - SRF)
Le attività di sperimentazione vengono condotte avendo chiari gli obiettivi del miglioramento genetico, per poter produrre ibridi capaci di rispondere nel modo migliore ai modelli colturali specifici cui sono rivolti.
Con il termine SRF si intende la coltivazione per la produzione di biomassa, prevalentemente cippato per usi energetici o bioetanolo di seconda generazione.
Stiamo attualmente terminando la selezione di altri 20 cloni derivanti da un programma di miglioramento genetico più avanzato.
Già nel 2024 inizieremo i primi test in pieno campo con prove sperimentali divise in parcelle.
Questi cloni sono stati selezionati per il loro ottimo attecchimento e la loro rapidità di accrescimento. Questi cloni devono avere ottima resistenza alle malattie corticali come la Dotichiza per permettergli ad ogni primavera di rigenerare la propria ceppaia per la continuità del ciclo produttivo.
Per i cloni destinati alla produzione di Biofuel selezioniamo i cloni con la percentuale più alta di cellulosa ed emicellulosa.
Alasia Vivai Italia sfrutta la propria esperienza, accumulata in quattro generazioni, per apportare le migliori tecniche e competenze nello sviluppo delle piantagioni di pioppo a favore dei nostri clienti.
Responsabile produzione vivaistica, Commercio e Ricerca:
Alasia Omar
Cell.
+39 331 7512816
Ufficio Amministrativo
Cell.
+39 338 2335314
Email Aziendale
Alasia Vivai Italia
P.I. 03803600042
Sede legale: 12022 Busca (CN), Italia
Sede operativa: 12038 Savigliano (CN), Italia