MEDIUM ROTATION FORESTRY

Cloni di pioppo per la Medium Rotation Forestry

Piantagioni a medio turno di taglio, 5-8 anni

(Medium Rotation Forestry - MRF)

MRF

LE NOSTRE CULTIVAR

Questo modello colturale genera un prodotto in tondame.

Le piante hanno una densità inferiore rispetto al ciclo breve pari a 1600 piante ad ettaro. L’uso di questa tipologia di piantagione può essere dedicato all’industria cartaria, il legname prodotto alla fine del turno quinquennale può essere utilizzato anche per la produzione di pannelli truciolari, pellet industriale, pannelli di scaglie di legno orientate (OSB) e pannelli di fibre a media densità (MDF).

Abbiamo a disposizione i migliori cloni selezionati dal nostro programma di miglioramento genetico

Con questi cloni abbiamo ormai un’esperienza di migliaia di ettari di piantagione in Europa e sono dunque ben consolidati. Stiamo attualmente terminando la fase di selezione di altri 80 cloni derivanti da un programma di miglioramento genetico più avanzato. Questa nuova serie di cloni è stata costituita per le latitudini più settentrionali in Europa. Abbiamo utilizzato specie più adatte a climi più continentali e rigidi lavorando molto sull’aspetto fenologico e della chiusura gemma apicale.

L’utilizzo di cultivar a germogliazione posticipata è un vantaggio per i produttori per evitare gravi problematiche dovute al gelo sulla ripresa vegetativa nella piantagione. Questi cloni sono più adatti alle situazioni di stress idrico e si adattano a suoli marginali. Oltre alla vegetazione tardiva sono studiati e selezionati per anticipare precocemente le gelate autunnali formando una buona gemma apicale. Questi cloni hanno parentali di base raccolti e selezionati da latitudini nordiche superiori alle serie clonali precedenti. I genitori d’origine partono dal 45° parallelo nord fino al 54°.

Richiedi informazioni

I cloni di biomassa

Alasia Vivai Italia nei suoi vivai produce astoni aventi altezza 1,75 mt con diametro variabile da 1,5 a 2,5 cm dei cloni AF18, AF34 e NH1.


Gli astoni prodotti vengono utilizzati per la realizzazione di piantagioni MRF.

Il sesto d’impianto maggiormente utilizzato è 3 m x 2 m.

Richiedi informazioni

Schede clonali dei cloni utilizzati:

Share by: