La buona riuscita di un pioppeto ad alto valore aggiunto inizia dai nostri vivai.
Produciamo piante di due anni di età seguendo il nostro disciplinare di produzione per ottenere la massima qualità in termini di forma, fitosanitaria e garanzia sull’attecchimento.
Per garantire un perfetto attecchimento ed una buona omogeneità, le talee vengono conservate in celle frigo fino al momento dell’impianto in primavera.
Alasia Vivai Italia, per la realizzazione dei propri vivai, impiega una trapiantatrice a tre file, altamente produttiva ed innovativa con navigatore GPS che permette:
Terminata la fase di piantumazione delle talee viene applicato un diserbo localizzato pre-emergenza sul filare per tardare la germinazione delle infestanti. Successivamente vengono condotte lavorazioni adiacenti alle giovani piante, con frese apposite per la pulizia del suolo ed il suo rassodamento.
È determinante allevare sin dalle prime fasi le giovani piante in modo tale da ottenere fusti dritti e ben costituiti al primo anno di vivaio.
Inoltre impiega il medesimo impianto per alimentare le pioppelle attraverso la fertirrigazione. L’obbiettivo è quello di ottenere piante più vigorose e ben idratate in piantagione.
Durante la ripresa vegetativa del secondo anno, viene adottata una potatura meccanica per il contenimento dei rami.
In primavera viene applicato il nostro innovativo disciplinare di potatura sulle piante al 2°anno di vivaio per la conformazione dell’asta apicale. L’eliminazione dei rami del verticillo permette di ottenere una pianta più cilindrica e non rastremata.
Per l’intera stagione estiva si susseguono le attività di lavorazione del suolo, i trattamenti contro insetti, malattie funginee e le irrigazioni fino all’inizio dell’autunno, momento in cui si completa la potatura nei vivai e si calibrano le piante con colori che ne classificano la circonferenza.
In inverno, una volta che le piante si sono completamente defogliate, inizia la fase di estirpo dei vivai. Nel centro aziendale è presente oltre 1 km di vasconi in cemento dove vengono stoccate le piante fino al momento della consegna.
Alasia Vivai Italia con una logistica efficiente, segue il processo di:
Alasia Vivai Italia segue tutte le fasi per la costituzione di un prodotto di qualità, che risponda alle esigenze del mercato pioppicolo.
PIANTAGIONI PER MEDIUM ROTATION FORESTRY:
Stiamo attualmente terminando le ultime fasi di selezione e test in pieno campo con nuovi cloni da introdurre nel mercato.
PIANTAGIONI PER SHORT ROTATION FORESTRY:
Stiamo attualmente terminando le ultime fasi di selezione e test in pieno campo con nuovi cloni da introdurre nel mercato.
Alasia Vivai Italia sfrutta la propria esperienza, accumulata in quattro generazioni, per apportare le migliori tecniche e competenze nello sviluppo delle piantagioni di pioppo a favore dei nostri clienti.
Responsabile produzione vivaistica, Commercio e Ricerca:
Alasia Omar
Cell.
+39 331 7512816
Ufficio Amministrativo
Cell.
+39 338 2335314
Email Aziendale
Alasia Vivai Italia
P.I. 03803600042
Sede legale: 12022 Busca (CN), Italia
Sede operativa: 12038 Savigliano (CN), Italia